Home
Su

 

 

 

dyonis1-home.jpg (40622 byte)

ricordando a "chiesa nova"

La Mostra Fotografica è dal 13 al 30 agosto 2007 -- si potrà visitare presso il Centro di accoglienza "la casa del fanciullo" dalle ore 20,00 alle 23,00; a  Capo d'Orlando (Me)   La Mostra Fotografica è dal 13 al 30 agosto 2007 -- si potrà visitare presso il Centro di accoglienza "la casa del fanciullo" dalle ore 20,00 alle 23,00; a  Capo d'Orlando (Me)  La Mostra Fotografica è dal 13 al 30 agosto 2007 -- si potrà visitare presso il Centro di accoglienza "la casa del fanciullo" dalle ore 20,00 alle 23,00; a  Capo d'Orlando (Me)  La Mostra Fotografica è dal 13 al 30 agosto 2007 -- si potrà visitare presso il Centro di accoglienza "la casa del fanciullo" dalle ore 20,00 alle 23,00; a  Capo d'Orlando (Me)  

ricordando Porto Salvo a "chiesa nova" GLpress 11 agosto 2007, ore 11,47

Attualità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Verrà inaugurata lunedì 13 e rimarrà aperta sino al prossimo 30 agosto, presso la Casa del Fanciullo a Capo d'Orlando, la mostra fotografica dal titolo "Ricordando Porto Salvo- La gente si racconta attraverso le foto tratte dagli album di famiglia" (foto sopra la locandina). Si tratta di una retrospettiva, curata dall'architetto PIPPO LIBRIZZI e dalla docente MARIA PIZZINO, dove gli orlandini potranno rivedersi quando Porto Salvo e la chiesa di MARIA SANTISSIMA (foto sotto oggi) era, per loro, un punto di ritrovo e di unione fondamentale...

Lunedì 13 agosto, presso i locali della Casa del Fanciullo, a Capo d’Orlando, alle ore 19,30, sarà inaugurata la rassegna fotografica dal titolo:
“Ricordando Porto Salvo– La gente si racconta attraverso le foto tratte dagli album di famiglia”.
La mostra, a cura dell’architetto PIPPO LIBRIZZI e dell’insegnante MARIA PIZZINO, ha lo scopo di farci riappropriare dei ricordi che la patina del tempo ha parzialmente cancellato dalla nostra mente e che ci ha fatto dimenticare la bellezza dello stare insieme, uniti dalla condivisione di valori e dall’amore per un luogo agli orlandini particolarmente caro.

Un recupero della memoria, quindi, è stato l’obiettivo della mostra che rimarrà aperta sino al 30 agosto e che potrà essere visitata tutti i giorni dalle 18 alle ore 21.
           g.l.
Edited by, sabato 11 agosto 2007, ore 11,47.

 

La gente si racconta - sabato 11 agosto 2007 at 11.05

COMUNICATO STAMPA

Lunedì 13 Agosto, nei locali della Casa del Fanciullo, a Capo d’Orlando, alle ore 19,30, sarà inaugurata la rassegna fotografica:

“Ricordando Porto salvo – La gente si racconta attraverso le foto tratte dagli album di famiglia”.

La mostra, a cura dell’ arch.Giuseppe Librizzi e dell’ins. Maria Pizzino, ha lo scopo di farci riappropriare dei ricordi che la patina del tempo ha parzialmente cancellato dalla nostra mente e che ci ha fatto dimenticare la bellezza dello stare insieme, uniti dalla condivisione di valori e dall’amore per un luogo agli Orlandini particolarmente caro.

Un recupero della memoria, quindi, è stato l’obiettivo della mostra

che rimarrà aperta sino al 30 Agosto, dalle 18.00 alle 21.00.

Capo d’Orlando li, 11 agosto 2007

 

http://www.radioitaliaannisessantamessina.net/

NEWS LOCALI

CAPO D'ORLANDO-PROCESSIONE

Tutti con lo sguardo rivolto a mare per carpirne gli umori,  visto che tra tre giorni è in programma la processione della madonna di Porto Salvo, negli ultimi anni  dirottata sulla terra ferma a causa dei marosi.

C’e’ grande preoccupazione poiché la mareggiata di questi giorni non lascerebbe  prevedere nulla di buono ma la speranza, come si sa, è l’ultima a morire e così la macchina organizzativa sta mettendo a puntino gli ultimi ritocchi del programma.

 Ad organizzare l’evento di ferragosto , come avviene da sempre, è la Parrocchia Cristo Re, coordinata dal parroco mons. Vittorio  Casella che ha giurisdizione anche sulla Chiesa di Porto Salvo, restituita al culto, dopo un lungo lavoro di restauro seguito al terremoto del 1978, solo un anno fa.

La  statuetta della Madonnina  di Porto Salvo, comunemente appellata dei pescatori, si trova in questa chiesetta, fatta costruire alla fine del 1800 dalla famiglia Merendino e denominata in un primo tempo “Chiesa nova” per distinguerla allora dall’altra chiesa ubicata sul Monte di  Capo d’Orlando, allora  frazione di Naso.

Ogni anno,  lungo il percorso a mare (quando le condizioni meteo marine  sono favorevoli) oppure lungo quello stradale, si assiepano per assistere alla Kermesse religiosa migliaia di fedeli, turisti e semplici curiosi.

Il programma di quest’anno prevede già un appuntamento precedente il ferragosto e cioè la sera di martedì 14 agosto quando alle 19 la statua della  Madonnina, viene trasferita in processione attraverso il lungomare, dalla chiesetta di Porto Salvo, alla chiesa di San Gregorio ubicata nella piazzetta dei Pescatori dove si terrà alle 21 una messa. 

Il giorno dopo alle 17.30, la statuetta sarà imbarcata, su un barcone di pescatori ancorato alla baia di San Gregorio, L’imbarcazione con la Madonnina, seguita da numerose altre barche di piccole e grandi dimensioni, sfilerà in processione lungo la riva fino a raggiungere la spiaggia di Capo d’Orlando per poi far ritorno alla baia ubicata alle spalle del Santuario dove sarà  trasportata sulla battigia per iniziare il percorso a piedi che attraversando il lungomare e le vie cittadine la porterà alla Chiesa Poto Salvo sul cui sagrato, che corrisponde alla  piazza Merendino , si celebrerà  poi   la Messa serale accompagnata dalla Polifonica di Capo d’Orlando.

Alle 23.45 i giochi d’artificio che sparati sulla battigia chiuderanno  i festeggiamenti.

La prima processione a mare si tenne nel 1946, subito dopo la fine della II guerra mondiale e furono i pescatori, che diedero vita al corteo di barche con in testa quella che portava la statuetta della Madonna.

La prima imbarcazione a portare la Madonna fu quella a motore di un pescatore famosissimo allora nella zona e cioè  Filippo Alioto, di S. Agata di Militello.

Negli anni successivi, furono sempre loro, i pescatori, a dare vita alla manifestazione, ma, nel momento in cui si insediò il comitato per i festeggiamenti, furono i “borghesi” a gestire l’articolazione della festa del 15 Agosto che subì un arresto negli anni successivi, per essere, poi, ripristinata negli anni Ottanta, grazie al presidente della Pro Loco di allora, Tano Cuva.

Domani, lunedì 13 Agosto, nei locali della Casa del Fanciullo, a Capo d’Orlando, alle ore 19,30, sarà inaugurata la rassegna fotografica legata alla festa , dal titolo “Ricordando Porto salvo – La gente si racconta attraverso le foto tratte dagli album di famiglia”.

La mostra, a cura dell’ arch. Giuseppe Librizzi e dell’ins. Maria Pizzino rimarrà aperta sino al 30 Agosto, dalle 18.00 alle 21.00. 

AUTORE: FRANCO PERDICHIZZI

da www.radioitaliaannisessantamessina.net - NEWS LOCALI

 

Eventi estate 2007...

News

"Ricordando Porto salvo..."

COMUNICATO STAMPA 

Lunedì 13 Agosto, nei locali della Casa del Fanciullo,

a Capo d’Orlando,

alle ore 19,30, sarà inaugurata la rassegna fotografica:

“Ricordando Porto salvo – La gente si racconta attraverso le foto tratte dagli album di famiglia”.

La mostra, a cura dell’ arch.Giuseppe Librizzi e dell’ins. Maria Pizzino, ha lo scopo di farci riappropriare dei ricordi che la patina del tempo ha parzialmente cancellato dalla nostra mente e che ci ha fatto dimenticare la bellezza dello stare insieme,

uniti dalla condivisione di valori e dall’amore per un luogo agli Orlandini particolarmente caro.

Un recupero della memoria, quindi, è stato l’obiettivo della mostra che rimarrà aperta sino al 30 Agosto, dalle 18.00 alle 21.00.

Capo d’Orlando li, 11 agosto 2007

                                                                                                Ufficio Stampa

                                                                                               arch. pippo librizzi

 

PUBBLICATO IN 1 PAG

www.mondonuovonews.com

COMPLIMENTI PER L'INIZIATIVA

COMUNICATO STAMPA

Lunedì 13 Agosto, nei locali della Casa del Fanciullo, a Capo d’Orlando, alle ore 19,30,
sarà inaugurata la rassegna fotografica:
Ricordando Porto salvo – La gente si racconta attraverso le foto tratte dagli album di famiglia”.
La mostra, a cura dell’ arch.Giuseppe Librizzi e dell’ins. Maria Pizzino, ha lo scopo di farci riappropriare dei ricordi che la patina del tempo ha parzialmente cancellato dalla nostra mente e che ci ha fatto dimenticare la bellezza dello stare insieme, uniti dalla condivisione di valori e dall’amore per un luogo agli Orlandini particolarmente caro.
Un recupero della memoria, quindi, è stato l’obiettivo della mostra che rimarrà aperta sino al 30 Agosto, dalle 18.00 alle 21.00.
Capo d’Orlando li, 11 agosto 2007

                                                                                                        Ufficio Stampa

                                                                                                                          arch. pippo librizzi

 

G. di S. 18 agosto 2007 "la gente si racconta"

 

cultura@dyoniso7outline.com

lunedì 20 aprile 2015                  scrivi a: webmaster@dyoniso7outline.com        Sicilyland.it